Prima di tutto dobbiamo considerare che non tutte le ossa vanno bene per il nostro amico e già da qua si comprende che gli ossi possono provocare alcuni problemi.
Sicuramente sono da evitare ossi come quelli dei volatili o del coniglio o comunque quelle ossa che nel rompersi formano schegge, spesso acuminate che possono ferire stomaco e intestino del nostro amico.
Quindi la prima cosa che dobbiamo fare è scegliere con cura l’osso da dare “in pasto” al nostro amico, i preferiti sono l’osso del ginocchio e l’osso di prosciutto crudo (ben disossato si intende), cioè quelle ossa che nel rosicchiarle diventano “poltiglia” e man mano si consumano.
C’è comunque da considerare che le ossa rendono le feci particolarmente dure in generale a volte portando a dolori per la defecazione o addirittura stitichezza.
Quindi a mio modesto parere, le ossa vanno date con parsimonia, non ogni momento non tutti i giorni, per la maggiore se vogliamo dare qualcosa al cane da rosicchiare, per stare tranquilli, possiamo utilizzare gli ossi finti in pelle o in nylon che si trovano in vendita e che oltre ad aiutarci a salvaguardare il mobilio di casa (hihihih) danno al nostro cane qualcosa con cui impegnarsi e passare il tempo (ma vi ricordo che un osso non rende felice ed impegnato il nostro cane quando passa tantissime ore da solo!).