Ricevendo molto spesso richieste per cuccioli di Bassotto Tedesco Kaninchen, da persone che, giustamente, non hanno ben idea di cosa definiscano veramente questi termini, mi permetto per opportuna conoscenza di tutti di riportare una breve descrizione della razza, che semplicemente e brevemente descrive le differenze di taglia tra il BASSOTTO TEDESCO STANDARD, NANO e KANINCHEN.

Mi permetto di aggiungere un piccolo commento alla descrizione che segue, come indicato lo standard di un cucciolo, soprattutto kaninchen viene definito al 12° mese di età, a questo si consideri sempre bene che:
il fatto che un cucciolo derivi da genitori Kaninchen non da alcuna garanzia che il cucciolo lo sia.
A mio modesto avviso, un buon Allevatore può fare di un proprio cucciolo una stima professionale in base alla sua esperienza, ai genitori e sulla “dimensione” degli altri cuccioli, ma difficilmente può dare garanzie certe della dimensione finale di un cucciolo quando questo è molto piccolo…. Ripeto ne può fare una stima, ma da li a dire che peserà esattamente o sarà grande esattamente un tot ce ne corre.

BASSOTTO TEDESCO:
Il bassotto è una razza canina di origine tedesca caratterizzata dall’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza.
Si tratta di un cane da caccia, selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e affrontarlo anche nelle tane sotterranee.
La razza, nelle sue 9 varietà, descritte da un unico standard, il n° 148, è l’unica appartenente al 4′ gruppo della Classificazione della FCI. Le 9 varietà si distinguono per taglia (Standard, Nano e Kaninchen) e lunghezza e tessitura del pelo (corto, lungo o duro). La taglia non viene riferita all’altezza al garrese, ma alla circonferenza toracica, superiore ai 35 cm per il B. Standard, superiore ai 30 cm per il B. Nano, e fino ai 30 cm per il B. Kaninchen (viene misurata dopo il 12 mese di età in Italia). Colori riconosciuti: pelo raso Nero focato, cervo e tipi di arlecchino, pelo lungo: nero focato, mogano e tipi di arlecchino, pelo duro: Cinghiale, nero focato cioccolato e Biondo grano.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *