Area centrale del Mediterraneo, paternità attribuita all’Italia
Cane da Compagnia
Il Maltese è un cane vivace, affettuoso, molto docile, e molto intelligente, il suo temperamento in generale giocherellone, affettuoso e molto allegro lo rende un ottimo cane da compagnia a cui piace partecipare ad ogni istante della vostra vita.
Il Maltese è un cane che si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino, è un cane paziente e questo lo rende un cane adatto ai bambini; dotato di una grande capacità di apprendimento e di comunicazione sempre
Il Maltese è dotato di una grande capacità di apprendimento e di comunicazione che lo porta a essere tra le razze particolarmente adatte all’addestramento e lo rende anche molto adatto a discipline sportive (come l’Agility Dance Dog ed altre ancora). Sempre molto attento a tutto ciò che lo circonda risulta essere anche un ottimo cane da guardia.
Il Maltese è un cane molto vivace e per questo, a dispetto della fama di cane da salotto, ha bisogno in realtà di dedicarsi ad anche ad una buon a attività fisica con lunghe passeggiate e corse all’aria aperta.
La sua denominazione non indica che la sua provenienza sia l’isola di Malta perché l’aggettivo “Maltese” deriva dalla parola semitica “màlat” che significa rifugio o porto; la radice semitica si ritrova ancora in una serie di nomi di posti marittimi, per esempio nel nome dell’isola adriatica di Méléda, la città siciliana di Melita ed anche in quella dell’isola di Malta. Gli avi di questo piccolo cane vivevano nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove cacciavano topi e ratti che pullulavano nei magazzini costieri e nelle navi. Nella sua lista di cani esistenti al tempo di Aristotele (384-322 A.C.) egli menziona una razza di piccoli cani alla quale attribuisce il nome latino “canes melitensis”. Quel cane era conosciuto nell’Antica Roma: cane da compagnia delle nobildonne, è stato lodato da Strabone, poeta latino del primo secolo dopo Cristo. Rappresentazioni del Maltese di numerosi pittori del Rinascimento mostrano questo piccolo cane nei saloni dell’epoca a fianco di bellissime dame del tempo.
Il Maltese è un cane di piccola taglia, snello ma con un’ossatura solida e una buona muscolatura. Di piccolo formato, con tronco allungato. Ricoperto da un mantello bianco e molto lungo, molto elegante e con portamento distinto della testa. Il muso è leggermente pronunciato ma piuttosto tondeggiante; Il tartufo è piccolo, triangolare e nero; Le labbra sono rigorosamente pigmentate di nero. Gli occhi sono piuttosto grandi, con un’espressione vivace e attenta. Le orecchie che spesso sono nascoste sotto la folta peluria, tendono ad una forma triangolare e sono inserite alte e pendenti. La coda Inserita sulla linea della groppa, grossa alla radice e fine in punta, forma un’unica grande curva, la cui punta ricade fra le anche toccando la groppa. Tollerata la coda ricurva su un lato del tronco.
Il tratto caratteristico del Maltese è il pelo che deve presentarsi fitto, lucente e brillante, bianco puro o avorio e privo di sottopelo. Scende lungo il corpo dritto per tutta la sua lunghezza senza alcuna increspatura o ondulazione particolare.
Il Maltese è un cane di taglia piccola con un peso da considerarsi tra i 3 e i 4 Kg.
L’altezza ideale al garrese è da considerarsi da 21 a 25 cm per i maschi e da 20 a 23 cm per le femmine
Il Maltese presenta un pelo denso, lucido, brillante-cade pesante e di tessitura setacea, lunghissimo su tutto il corpo nonché diritto senza alcuna deviazione nel suo asse, per tutta la sua lunghezza. Sul tronco deve oltrepassare in lunghezza, l’altezza al garrese e ricadere pesantemente a terra, come una mantellina aderente al tronco stesso, del quale segue le forme senza divisione, ciocche e bioccoli. Le ciocche ed i bioccoli sono ammessi sugli arti anteriori, dal gomito al piede, ed in quelli posteriori dal ginocchio al piede. Non esiste sottopelo. Sulla testa il pelo è lunghissimo, anche sulla canna nasale, dove si confonde con quello della barba e pure sul cranio dove discende infine sino a confondersi con quello delle orecchie. Sulla coda, i peli ricadono su di un solo lato del tronco, e cioè su un fianco e sulla coscia, sono di una lunghezza tale da raggiungere il garretto.
Il Maltese è di colore bianco puro, una tinta avorio pallido è ammessa. Tracce di sfumature di un arancio pallido sono tollerate ma non desiderate.
Per conoscere le disponibilità attuali dei nostri cuccioli, non esitate a contattarci direttamente.
Saremo felici di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!
2024 Cuccioli E Allevamenti