West Highland White Terrier

Origine

Gran Bretagna

Utilizzo

Terrier da caccia sopra e sotto terra

Comportamento / Carattere

Il West Highland White Terrier detto anche Westie (Westy) è un cane di piccola, attivo, sportivo, duro, provvisto di un buon concetto di sé, con un aspetto birichino. Sveglio, allegro, coraggioso, indipendente ma amichevole.
Il Westie pur essendo piccolo, è molto vivace e coraggioso: tali caratteristiche lo portano spesso a lanciarsi in duelli che lo vedono contrapposto ad animali di taglia decisamente maggiore.
Il West Highland White Terrier si dimostra un cane molto affettuoso con i propri padroni (anche se non ama, a dispetto della taglia, essere tenuto in braccio); è portato ad essere socievole e amichevole anche con gli estranei: di questo va tenuto conto perché il Westie è un buon cane da allarme, ma non è certo un cane da guardia. È un cane piuttosto equilibrato, non portato per gli isterismi, anche se comunque per natura è focoso e possiede un comportamento acceso
Il Westie è un cane sempre sicuro, mai mordace, intelligentissimo e capace di sopportare i bambini. È un ottimo compagno per lunghe passeggiate. Sono cani molto vivaci, amano stare all’aria aperta ma possono tranquillamente vivere in appartamento. Sono cani esuberanti e adatti a discipline come l’agility dog e l’obedience.
È un ottimo cane da tana, ma oggi è ricercato quasi esclusivamente come cane da compagnia.

Brevi cenni storici

L’origine del West Highland White Terrier (Westie) è in parte comune agli altri terrier di origine scozzese, tutti derivati dal Cairn Terrier. Fu il colonnello Malcolm a selezionare il colore bianco del pelo richiesto dallo standard. Il colonnello scelse tale colore per la visibilità dell’animale durante le battute di caccia che, infatti, risultava decisamente maggiore. La scelta derivò anche da un errore che il colonnello stesso fece durante una delle battute, uccidendo il suo cane preferito. Difatti i Westie erano utilizzati nella caccia a volpi e conigli (si infilano nelle tane prendono l’animale e vengono estratti tirandoli per la coda.

Aspetto generale

Laspetto el West Highland White Terrier è di forte costruzione; torace profondo e costole ben distese all’indietro; dorso orizzontale e potenti posteriori con arti muscolosi; mostra spiccatamente di combinare al massimo la forza e l’attività.
La testa presenta cranio leggermente bombato, con contorni uniformi, portata ad angolo retto o acuto con l’asse del collo. Lo stop marcato formato da pesanti arcate sopraccigliari, immediatamente al di sopra degli occhi e leggermente sporgenti, la canna nasale di buona sostanza. Gli Occhi sono ben distanziati, di grandezza media, il più possibile scuri. Le Orecchie piccole, diritte, portate erette. La coda lunga da 13 a 15 cm. ricoperta da pelo duro, senza frange, ma diritta il più possibile, portata briosamente ma non gaia o ricurva sul dorso. Una coda lunga è indesiderabile, e in nessun caso deve essere tagliata. Il mantello è doppio costituito dal pelo di copertura che si presenta duro e lungo circa 5 cm, senza riccioli e dal sottopelo, che assomiglia ad una pelliccia ed è corto, soffice, denso di colore bianco.

Taglia / Peso

Altezza al garrese: 28 cm circa
Peso da considerarsi tra i 7 e i 10 Kg

Mantello / Pelo /Colore

Il West Highland White Terrier presenta un doppio mantello. Il pelo di copertura è duro, lungo circa 5 cm., senza riccioli. Il sottopelo, che assomiglia ad una pelliccia, è corto, soffice, denso. Un mantello aperto è altamente indesiderabile

Nella razza West Highland White Terrier, come indica il nome, è riconosciuto solo il colore Bianco

Disponibilità

Per conoscere le disponibilità attuali dei nostri cuccioli, non esitate a contattarci direttamente.
Saremo felici di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!