Beagle

Origine

Gran  Bretagna

Utilizzo

Segugio

Comportamento / Carattere

Il Beagle è un cane brioso, la cui funzione essenziale è la caccia, soprattutto alla lepre, che insegue col fiuto. Coraggioso, molto attivo, resistente e determinato. È anche attento, intelligente e di carattere sempre uguale. Amabile e sveglio, non mostra mai aggressività né timidezza.
Il Beagle è un cane molto allegro, curioso, intelligente, mai aggressivo, affettuoso con tutti, in ogni suo movimento viene espressa la sua “gioia di vivere” che gli dona un fascino unico.
Pur essendo un cane dolce si possono incontrare dei problemi nell’educarlo, perché il Beagle tende ad avere un carattere frettoloso, ma non è per nulla un cane testardo.
I Beagle si attaccano molto al padrone, seguendolo continuamente in ogni sua attività tanto da esser definiti “cani-ombra”. Essendo un segugio, è stato selezionato per scovare tracce olfattive e seguirle, ciò comporta una seria difficoltà nell’insegnare a questi cani a ritornare a comando quando si trovano fuori casa o a stare correttamente al guinzaglio, poiché sono letteralmente “rapiti” dagli odori dell’ambiente circostante.
Il beagle è molto socievole sia con le persone che con gli altri cani, sempre per il fatto che nasce cacciatore e molto bravo a lavorare in coppia o all’interno di una muta anche numerosa.
Il Beagle è da molti è considerato il cane ideale per famiglie con bambini piccoli poiché sempre disponibile al gioco e mai aggressivo. Il beagle non abbaia molto se non in momenti di particolare agitazione/eccitazione e il suo abbaiare è tonante e acuto (ha una gran voce per la sua stazza). Per la sua mole ridotta può stare anche in appartamento, purché gli si dia l’opportunità quotidiana di camminare, concedendogli ogni tanto delle lunghe corse. Cerca continuamente la compagnia della persona a cui si è affezionato. Ottimo cane da caccia e da compagnia.

Brevi cenni storici

Si dice che il Beagle sia stato creato riducendo il più grande Foxhound, per poter seguire a piedi la caccia, preferibilmente della lepre. È ancora usato in muta, molto spesso con l’organizzazione di istituti, compreso collegi e scuole. Un piccolo cane zelante, sempre in agitazione, pieno di entusiasmo e vigore, sempre pronto per qualsiasi attività che lo coinvolga. Il Beagle è un cane atletico sotto ogni aspetto e non c’è niente di meglio che vedere una muta di Beagle in pieno inseguimento, con le teste abbassate sull’usta, le code levate rigide per la concentrazione nella caccia.
Durante il regno di Enrico VIII° e Elisabetta Ia c’erano Beagle Elizabeth (denominati anche Pocket Beagle) chiamati così in onore della regina Elisabetta I, che li predilesse e allevò, questi beagle erano cani che misuravano dai 18 ai 25 cm d’altezza. Esemplari di questo tipo di bracchetti venivano allevati in Gran Bretagna fino all’Ottocento; per la loro dimensione ridotta non riuscivano facilmente a riprodursi per cui ed inoltre poco funzionali al lavoro di caccia che dovevano eseguire, così un po’ alla volta, cominciarono a scomparire, fino a estinguersi nel XIX secolo. Anche tentativi seguenti di allevatori del Regno Unito di far rivivere il mini-beagle agli inizi del Novecento fallirono. L’ultimo standard del beagle non prevede questa varietà, per cui oggi cani di altezza inferiore a 33 cm sono da considerarsi fuori dallo standard.

Aspetto generale

Il beagle è un segugio vigoroso, dalla costruzione raccolta, dà nello stesso tempo l’impressione di qualità senza essere grossolano. Le orecchie sono attaccate alte, rotondeggianti e abbastanza lunghe. Gli occhi, rotondi e vivaci, gli danno uno sguardo tra i più accattivanti del mondo canino.
La lunghezza della testa, tra l’occipite e la punta del tartufo, è divisa dallo stop in due parti il più uguale possibile.
L’altezza al gomito è circa la metà dell’altezza al garrese.

Taglia

Il Beagle è una cane di taglia media
Altezza al garrese ideale: minima al garrese: 33 cm – massima al garrese: 40 cm
Peso da considerarsi tra i 13/14 Kg e i 18/19 Kg

Mantello / Pelo /Colore

Nella razza Beagle il pelo è corto, denso e impermeabile

Nella razza Beagle vengono riconosciute diverse colorazioni che vanno dal Tricolore (nero, bianco, marrone o blu, bianco, marrone) ai Bicolore (limone e bianco; rosso e bianco; fuoco e bianco; nero e bianco) ed è ammesso anche il bianco puro.
Con l’eccezione del bianco puro, tutti i colori di cui sopra possono essere presenti come moschettature. Nessun altro colore è permesso. Punta della coda bianca

Disponibilità

Per conoscere le disponibilità attuali dei nostri cuccioli, non esitate a contattarci direttamente.
Saremo felici di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!