Capita spesso che si decida di acquistare un cucciolo senza riflettere sulle conseguenze che questo comporta. Oltre alla gioia che un cucciolo porterà tra le mura di casa, all’amore e all’amicizia che ci dimostrerà, c’è da considerare anche gli impegni che il suo arrivo nella nostra vita comporterà.
Ricordiamoci che i cuccioli, come i nostri figli hanno bisogno di noi per crescere, per essere educati e prendersi cura di un cucciolo vuol dire essere pronti ad affrontare anche quello che comporta.

Prima di acquistare un cucciolo ponetevi sempre alcune domande per vedere se siete pronti a far entrare un amico a 4 zampe nella vostra vita…. Come ad esempio:

Ho del tempo da dedicare al cane?
Ogni giorno avrà bisogno di passeggiate, cure, giochi e di compagnia.
Ho abbastanza pazienza?
Soprattutto all’inizio, il cucciolo sarà irruente poiché ancora privo del senso della misura, dovrà essere compreso, ed educato, e per insegnare ad un cane ci vuole pazienza e propensione….
Ho qualcuno a cui affidare il mio cane in caso di assenze prolungate?
Il cane avrà bisogno di uscire, di giocare e di compagnia e soprattutto di essere educato, ma se non potete farlo voi, magari perché siete fuori per lavoro o per una vacanza, dovrà esserci sempre qualcuno di vostra fiducia che se ne possa occupare.
In famiglia sono tutti convinti ad avere un cane?
Un animale entra a tutti gli effetti a far parte della famiglia, pertanto tutti i membri devono essere convinti di questa scelta.
Ricordate anche che adottare e allevare un cane non è un gioco, e una volta fatto il grande passo, non si può “buttare via il giocattolo” se ci si è stufati..

Le domande che dovremmo porci non si esauriscono a queste poche, ma penso che possano bastare a rendere l’idea, immagino che a molti sembrino banalità o cose normali, ma per quelle persone che non hanno mai riflettuto prima a queste cose e vogliono un cane, prego di farsi queste ed altre domande ed eventualmente confrontarsi con chi ha già un cane per meglio rendersi conto.

E’ molto importante essere ben consapevoli prima di scegliere di avere un cucciolo, per non creare situazioni che se non ponderate prima non sempre possono essere piacevoli come ci si aspettava.